laboratorio musicale

Destinatari
I bambini piccoli, mezzani e grandi

Descrizione
Viene proposto in ogni singola sezione, in orario pomeridiano, con gruppi di bambini grandi e mezzani; ai bambini piccoli viene riservato l’orario antimeridiano; la gestione dell’attività è affidata a una specialista; la frequenza del laboratorio è settimanale; ciascun intervento ha la durata di 45 minuti.
Sono previsti dieci laboratori per ogni gruppo/sezione; è ancora in fase di definizione l’avvio dell’attività.

Le attività di base sono:
giochi di produzione di rumori e suoni con il corpo e con la voce,
giochi di localizzazione spaziale del suono con occhi bendati,
giochi di successione e di contemporaneità dei suoni,
sonorizzazione di ambienti (cortile, casa, fabbrica, bosco),
giochi sulle zone sonore (grave, medio, acuto),
gioco sui suoni lunghi e corti,
dialoghi sonori con voci, battimani, piedi, ginocchia, strumentini,
giochi sulla discriminazione timbrica strumentale,
giochi su crescendo e diminuendo.

Obiettivi
Sviluppo dell’attenzione e della percezione uditiva attraverso il riconoscimento dei rumori e dei suoni, sviluppo del senso ritmico e della coordinazione motoria,
imitazione di rumori, suoni ed effetti mediante produzione di suoni con il corpo e con la voce, sincronizzazione dei movimenti su ritmi o brevi brani musicali,
produzione di situazioni musicali con l’uso di semplici strumentini,
discriminazione e riconoscimento di ritmi veloci – lenti, accelerati e rallentati,
improvvisazione in forma libera e guidata, esecuzione di canti e filastrocche per imitazione e accompagnati da gesti o drammatizzando il testo,
percezione e discriminazione dei parametri grave, medio, acuto,
rappresentazione con grafia libera dei parametri del suono, di un evento musicale, di una fiaba, codificando e decodificando i simboli, sviluppo della memoria,
ascolto “consapevole” di brevi brani musicali, sviluppo della capacità di suonare o accompagnare brevi brani, sviluppo della capacità di inventare piccole coreografie,
costruzione di strumenti a percussione con materiale povero, rilassamento.

Specialisti
Sono forniti dalla responsabile e coordinatrice del Laboratorio Musicale della
Valsangone, professoressa Nadia Tonda Rock, didatta, musicista, strumentista, docente presso l’Istituto “Gonin” di Giaveno.